Prosegue su Radio Ascoli : “Volontari in sanità” il programma nato con lo scopo di dare voce alle numerose associazioni di volontariato del nostro territorio operanti nel settore socio sanitario, realizzato in collaborazione con il Comitato di partecipazione dell’Area Vasta 5 ed il sostegno della Bottega del terzo settore.

La onlus Michele per tutti

Nella scorsa puntata abbiamo ospitato l’Associazione MICHELE PER TUTTI Onlus ed intervistato la Presidente Cristiana Carniel che, insieme al marito Marco Sorrentino, ha fondato questa realtà dopo la nascita del figlio Michele al quale venne riscontrata,non tempestivamente, una rara quanto grave sindrome genetica . Per questo l’obiettivo dell’Associazione è duplice: abbattere le barriere culturali e materiali affinché aumenti la diagnosi precoce e migliorare le condizioni di vita dei bambini con ritardi dello sviluppo e delle loro famiglie.

Aiutare i bambini con lesioni celebrali

“Abbiamo realizzato un sogno che avevamo nel cassetto, ossia creare una associazione che aiutasse i bambini con lesioni cerebrali. Perché ci siamo lanciati in questa avventura? Perché, essendo coinvolti personalmente, abbiamo visto con quanta disinformazione e con quanta ignoranza ci si trova a combattere quando si ha un figlio cerebroleso. Vogliamo dare una mano a questi bambini e ai loro genitori perché soffrano meno di quanto abbiamo fatto noi e non perdano tempo prezioso per aiutare i loro bimbi”.

In nome di Michele

“Simbolicamente è nostro figlio Michele a dare una mano a tutti loro; ecco il perché del nome MICHELEPERTUTTI. E’ con lui che navighiamo in questo sconosciuto mare di terapie, metodi, sperimentazioni e medicine, ma è soprattutto grazie a lui che andiamo avanti, con la sua serenità e i suoi sorrisi coinvolgenti”.

Due sedi: a Porto D’Ascoli e ad Ancona

L’Associazione è sorta nel 2016 e in pochi anni, oltre alla sede di Porto d’Ascoli è nata anche quella di Ancona. Comodi spazi per piacere innanzitutto ai bambini, che non si devono sentire in un centro medico ma in un posto dove potersi esprimere, mostrare le proprie difficoltà e lavorare per superarle.

Personale qualificato e specializzato

All’interno delle strutture personale qualificato e vari specialisti per diagnosi, trattamenti e terapie per bambini con problemi neuro e psicomotori o che sono nati da parti a rischio .

“Per i bambini sotto i tre mesi di vita, la prima visita è gratuita. Per le famiglie in difficoltà, prevediamo sedute riabilitative FSC a domicilio – ha affermato la presidente dell’associazione – “Nei nostri ambulatori effettuiamo anche terapie AIT, osteopatia, visite neurologiche e mettiamo a disposizione dei genitori sostegno psicologico e consulenza legale”

La Onlus ha tanti progetti ed è pronta ad accogliere nuovi volontari e collaboratori per poterli realizzare insieme. Periodicamente vengono organizzati seminari e convegni di approfondimento. Il prossimo appuntamento, in occasione della Pasqua, sarà la vendita di uova di cioccolato in varie strutture commerciali per raccogliere fondi da destinare all’associazione.

Per informazioni visitare il sito www.michelepertutti.org o tel Tel. 335 7637844

di Pina Calisti