Il mese del Benessere Psicologico è una campagna volta alla promozione della cultura del benessere della persona. La SIPAP, Società Italiana Psicologi Area Professionale, organizza anche quest’anno questa iniziativa per sensibilizzare al miglioramento della qualità della vita.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico come uno dei valori fondanti della vita di ogni persona e informare la cittadinanza sul ruolo dello psicologo.

Cos’è il Benessere Psicologico?

Per Benessere Psicologico si intende la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di stare bene non solo con se stessi ma anche con gli altri, realizzarsi e raggiungere i propri obiettivi, prendere decisioni e risolvere difficoltà relazionali ed eventi stressanti.

L’obiettivo di questa iniziativa è diffondere una cultura psicologica attraverso il concetto di Benessere Psicologico e promuovere la professionalità della figura dello psicologo nella comunità. Una maniera per creare contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini e psicologi è quella di proporre l’attivazione da parte dei singoli professionisti, associazioni o Enti, incontri informativi gratuiti, seminari e Work Shop di divulgazione.

Per questa occasione il Pronto Soccorso Psicologico di Ascoli promuove l’iniziativa di un ciclo di interviste rivolte ad alcune figure rilevanti della nostra collettività in merito al tema della psicologia, come portavoce del loro punto di vista su questo tema.

Un’occasione quindi per approfondire meglio i servizi che offre il territorio e l’importanza di conoscere noi stessi.

Dott.ssa Alice Camilli