Dal 24 al 26 giugno si terrà la 61^ Coppa Paolino Teodori, valida per l’International Hill Climb Cup e per il Campionato Italiano Velocità Montagna.

Ne abbiamo parlato, per presentarla, con Giovanni Cuccioloni, presidente del Gruppo Sportivo Automobil Club.

Torna la Cronoscalata San Marco – San Giacomo, amata da ascolani e non solo. Che tipo di corsa sarà, cosa aspettarci?

Direi che l’attesa è notevole, si percepisce tra i vari appassionati, incontrandoli, o anche dai messaggi che riceviamo sia sui social sia sulla casella email. C’è un’attesa bella, perché nel 2021 siamo riuscita a metterla in campo nonostante tutte le difficoltà e i protocolli molto restrittivi, addirittura siamo stati la prima gara su strada della velocità in salita a non proibire la presenza di pubblico, quindi era già stato quello un successo. Però chiaramente quella decisione venne partorita il venerdì pomeriggio quindi tanti appassionati nel dubbio non si erano organizzati, non c’è stata quella affluenza di pubblico che ormai è uno standard cui siamo abituati e che avremmo molto piacere di rivedere questo anno colorare i tornanti che da San Marco salgono a San Giacomo, festoso, disciplinato a godersi uno spettacolo notevole.

Può darci qualche anticipazione sulle iscrizioni e sui piloti che vedremo ad Ascoli in quel weekend?

Le iscrizioni stanno arrivando numerose. Nelle ultime edizioni siamo stati sempre ben oltre i duecento iscritti Nonostante la congiuntura non sia delle più favorevoli, contiamo in una partecipazione molto numerosa e di alto livello, perché i top driver della specialità saranno tutti presenti. Questo l’ho potuto anche verificare personalmente frequentando le cronoscalate come concorrente; ci siamo visti con tanti di loro poco più di una settimana fa in Val Camonica e lì c’era una concomitanza con l’Europeo, cosa che non accadrà ad Ascoli, quindi sicuramente assisteremo ad un nuovo duello appassionante tra i due marziani della specialità.

Simone Faggioli e Christian Merli saranno presenti per l’ennesima sfida che ad Ascoli normalmente si decide veramente sul filo dei centesimi di secondo, quindi sarà uno spettacolo nello spettacolo. Però il livello è proprio alto in generale; anche negli altri gruppi e nelle altre classi ci saranno duelli appassionanti, lo spettacolo è assicurato per il pubblico.

Spettacolo assicurato anche per chi non potrà salire ad assistere di persona alla Coppa, perché ci sono grandi novità anche dal punto di vista mediatico.

Direi di sì, perché noi siamo stati trainanti sulla scelta di proporre la diretta televisiva, di questo dobbiamo ringraziare la sinergia che si è creata negli anni precedenti con l’emittente radio Ascoli. Abbiamo fatto da traino e la federazione Aci Sport, avendo apprezzato moltissimo il lavoro fatto da noi, già dall’anno scorso propone le dirette televisive. La cosa sarà ripetuta quest’anno, quando avremo la diretta integrale della gara di domenica sui canali Sky 228 e si sta lavorando freneticamente anche per avere il digitale terrestre su scala nazionale.

E poi non trascuriamo quella che ormai è una tradizione della nostra gara, cioè la diretta radiofonica e in streaming che faremo insieme a voi (radio Ascoli, ndr), in modo che ci non avrà l’apparecchio televisivo o un cellulare a disposizione, si potrà sintonizzare in fm e ci ascolterà sulle frequenze di radio Ascoli.

Come sempre ci sarà un percorso di avvicinamento alla Coppa Teodori, con due trasmissioni radiotelevisive su radio Ascoli e radio Ascoli TV (e in differita Vera TV) i prossimi 15 e 22 giugno.

Sì questa è una idea degli ultimi giorni, che abbiamo accolto con soddisfazione. Ci sentiremo nei giorni precedenti con queste puntate di avvicinamento e approfondimento. Ci sarà qualche ospite illustre in collegamento telefonico e conosceremo gli aggiornamenti che matureranno negli ultimi giorni.