“Diventa chi sei” di Emilie Wapnick

Un vero manuale di crescita personale alla scoperta della multipotenzialità

Questo libro si rivolge a tutti coloro che, avendo molteplici passioni ed interessi, si occupano contemporaneamente di differenti progetti. Gli individui che riescono a coadiuvare più lavori e passioni prendono il nome di “multipotenziali“, un termine è stato coniato dalla stessa autrice:Emilie Wapnick. Ma cosa significa essere multipotenziale?

La definizione

Secondo Wikipedia: “Multipotenzialità identifica la qualità e la capacità delle persone che hanno più interessi e attività, una forte curiosità intellettuale, sono creativi ed eccellono in più settori. Questo tipo di persone si definiscono multipotenziali. Per molti aspetti il multipotenziale rappresenta l’opposto dello specialista.

I vantaggi dell’essere multipotenziale

L’essere multipotenziale offre molti vantaggi: anzitutto la capacità di trovare interrelazioni, di unire due o più concetti e creare qualcosa di nuovo incrociandoli, i multipotenziali poi si distinguono per il loro “apprendimento veloce”: afferrano i concetti e sviluppano in fretta le competenze per tre motivi principali:

  1. Comprendono cosa vuol dire sentirsi principianti ed avendo iniziato da capo più e più volte non si sentono scoraggiati quando si presenta qualcosa di nuovo. Ogni volta che approfondiscono un interesse o una disciplina sviluppano fiducia nella capacità di assimilare nuove cose.
  2. Nelle cose che li affascinano mettono passione, che a volte sfocia in ossessione.
  3. Quando si asseconda un nuovo interesse non partono mai da zero, perché molte tecniche si trasferiscono da una disciplina all’altra.

La adattabilità

Altra caratteristica dei multipotenziali è la loro adattabilità: i multipotenziali riescono a stare a loro agio in scenari e compiti completamente diversi. Mostrano anche di avere una buona visione d’insieme e questo perché, come si è visto, sono capaci di vedere la connessione tra idee individuali e mondo esterno così come vedono i nessi e le interrelazioni che intercorrono tra le diverse materie. Essere un multipotenziale ed alimentare più di una passione è grandioso certo; la sfida più grande è però trovare un lavoro significativo e sostenibile.

Nel saggio “Diventa Chi Sei” l’autrice fornisce gli strumenti adatti per orientarsi in un mondo in cui il posto fisso è sempre più una rarità, il testo è perciò illuminante specialmente per le nuove generazioni che vogliono che il proprio lavoro abbia un significato e uno scopo. Diventa di fondamentale importanza quindi, capire come fare delle proprie vocazioni un mestiere.

Partendo dalla sua famosa conferenza TED “Perché alcuni di noi non hanno un’unica vera vocazione”, Emilie Wapnick capovolge i criteri che tradizionalmente guidano la ricerca di una carriera e una vita di successo. Invece di suggerire la specializzazione in un’unica disciplina, la scelta di una nicchia, o la pratica costante in una singola area, l’autrice fornisce un programma pratico per vivere una vita soddisfacente attorno a tutte le proprie passioni.

C’è un modo per mettere a frutto il fattore multipotenziale nell’era della specializzazione?

Nel libro “Diventa Chi Sei” si trovano le risposte a questa domanda e l’autrice evidenzia modi diversi di essere multipotenziale. Gli interessi dei multipotenziali infatti, ci dice, possono essere simultanei, oppure sequenziali, uno alla volta o manifestarsi in qualsiasi altra forma intermedia. Ma la domanda importante da porsi in merito ai multipotenziali è:

“Cosa differenzia i multipotenziali dagli altri in relazione alla carriera”?

La loro realizzazione non si basa esclusivamente sulla carriera, quello che fanno per guadagnare è solo una parte dell’equazione. Si parla di progetto di vita, non di pianificare una carriera.

Perciò sono da considerare tre elementi:

  1. il denaro: garante di autonomia e sicurezza.
  2. L’attribuzione di senso: assicurarsi delle entrate economiche infatti non è sufficiente; bisogna sentire che ciò che si fa è importante
  3. La varietà: Il multipotenziale ha bisogno di una certa varietà nelle attività che compie.

Come trovare dunque qualcosa che unisca questi 3 elementi?

Che permetta quindi stabilità economica, senso, e giusta varietà? L’autrice mostra quattro modelli di lavoro:

  1. L’abbraccio di gruppo che descrive una singola carriera che permette però di poter spaziare su diverse attività ed interessi allo stesso tempo;
  2. L’alternanza che è costituito da due o più lavori part time alternati;
  3. L’approccio Einstein: che consiste in un lavoro a tempo pieno che garantisce un minimo di sicurezza economica ma allo stesso tempo consente di avere abbastanza tempo libero da investire sui propri hobby ed interessi;
  4. Il modello “ La Fenice” che comprende chi intraprende un percorso, una carriera per più mesi o o anni, dando poi inizio a un nuovo percorso in un campo diverso.

“Diventa Chi Sei” fornisce così gli strumenti adatti per orientarsi in una società fluida, dove none esiste più la certezza di un lavoro fisso ed è illuminante specialmente per le nuove generazioni che vogliono che il proprio lavoro abbia un significato e uno scopo.

Diventa di fondamentale importanza, quindi, capire come fare delle proprie vocazioni un mestiere. Avere tanti progetti e interessi non condanna affatto ad essere dei dilettanti inconcludenti. Una curiosità insaziabile non rende necessariamente degli eccentrici che disperdono le proprie energie, ma dei multi-potenziali: persone che perseguono molteplici attività creative. Scritto in modo scorrevole, il testo è un vero manuale di crescita personale alla scoperta della multipotenzialità, che potrebbe essere il super potere per riuscire ad adattarsi nella società dei prossimi anni riuscendo a conciliare passione e indipendenza economica, motivazione e disciplina, piacere e dovere.

Emilie Wapnick è nota al pubblico italiano grazie al suo TED Talk, divenuto virale, “Perché alcuni di noi non hanno un’unica vera vocazione”. Il discorso, visto da più di 4 milioni di persone, è stato tradotto in 30 lingue. Oltre che scrivere per Forbes, The Financial Times, The Huffington Post e Lifehacker, tiene conferenze e seminari in varie università, scuole e organizzazioni di tutto il mondo.

Titolo: “Diventa chi sei”

Autore: Emilie Wapnick – Traduttore: Marco Bisanti

Editore: MGMT – Anno edizione: 2018

di Anna Maria Laurano