Musica e letteratura nel segno di Italo Calvino.

Ascolipicenofestival, il Festival internazionale di musica che si è aperto con grande successo, venerdì prossimo 15 settembre alle 20,30, nell’auditorium “Emidio Neroni”, propone una interessante conferenza concerto con il Rettore della Luiss di Roma Andrea Prencipe, che presenta il suo libro “L’innovatore rampante” dedicato al grande scrittore Italo Calvino, e il pianista Roberto Prosseda che dipinge, attraverso la musica, i temi offerti dalle celebri “Lezioni Americane” di Calvino  proponendo numerosi esempi musicali del repertorio pianistico classico, romantico e contemporaneo.

Gli ascoltatori di Radio 3 e Rai 5  hanno già potuto apprezzare questo format nelle “Lezioni di Musica” tenute da Prosseda. La conferenza concerto è un omaggio a Calvino, nel centenario della nascita (1923-2023, il cui concetto di leggerezza ha dato il tema al Festival 2023.

Lezioni Americane

Le “Lezioni Americane” del grande scrittore italiano vengono proposte sotto la stimolante luce dell’innovazione intesa come cambiamento di natura tecnologica, organizzativa e metodologica e come un fenomeno socioantropologico capace di generare valore economico finanziario e  sociale. La conferenza concerto si propone dunque  come preziosa occasione per addentrarsi nei misteri dell’interpretazione musicale e negli innovativi temi delle “Lezioni Americane”. L’obiettivo è comprendere meglio noi stessi, il nostro tempo e il tempo che verrà.

Sabato 16

Sabato 16, sempre al Neroni, ore 20,30, il Festival propone un viaggio nella musica strumentale italiana, titolo “Un ritratto dell’Italia”, con Alberto Ferro al pianoforte, premiato lo scorso marzo al Concorso Rubinstein di Tel Aviv,  che percorre un interessante excursus della musica per tastiera italiana, e il compositore Emanuele Casale. Vengono eseguite musiche di Domenico Scarlatti, Muzio Clementi, Gioachino Rossini, Ottorino Respighi, Goffredo Petrassi ed Emanuele Casale. Le Sonate di Scarlatti sono considerate un punto cardinale per lo sviluppo della tecnica clavicembalista. Una curiosità: il “Capriccio nello stile di Offenbach “ fu composto da Rossini sfruttando la maldicenza che Offenbach portasse sfortuna: infatti indicò che dovesse essere suonato utilizzando solamente il secondo e quinto dito della mano formando così il tipico gesto scaramantico delle corna.

Domenica 17

Domenica 17, invece, si cambia totalmente genere. Sono di scena i sassofoni con l’Alma Saxofone Quartet”  composto da Simone Bellegamba (sassofono soprano), Andrea Leonardi (sassofono baritono), Davide Lucente (sassofono tenore) e Andrea Piccione (sassofon contralto). Titolo del concerto “Alma likes to be in America”. Questa formazione umbra esplora i repertori più eterogenei dal classico al jazz fino ai più recenti brani originali. Al termine del concerto  incontro con gli artisti e brindisi con le specialità offerte dalla Cia Agricoltori Italiani con l’Agriturismo “Il Frantoio” di Tiziano De Carolis di Lapedona (farro, polenta e frittatina) e i vini delle Cantine D’Ercoli di Cossignano.

Nel corso del concerto di martedì scorso, tra il pubblico, anche la delegazione di Treviri, accompagnata dal consigliere comunale Patrizia Petracci. Al termine c’è stato nel foyer un cordiale incontro con l’impegno di rafforzare il gemellaggio anche per quanto riguarda i rapporti in campo musicale tra Ascoli e Treviri.