Con Le otto montagne (2022, 147’) di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch prosegue domani, giovedì 24 agosto alle ore 21, la rassegna cinematografica “Cinema sotto le torri”, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il “Cinecircolo don Mauro nel corso del tempo” e Publiodeon. Giovedì sera, l’ospite della serata sarà l’Arch. Dario Nanni, profondo conoscitore delle nostre montagne.

La trama

Torino, Pietro è un bambino che vive con i due genitori Giovanni e Francesca. Avvertendo la città sempre più caotica, la famiglia decide di comprare una seconda casa in un paesino di montagna, in Valle d’Aosta. Lì Pietro conosce Bruno, l’unico bambino del posto, chiamato a una responsabilizzazione precoce nel lavoro sui pascoli. Tra i due si sedimenta un’amicizia solidale, fraterna. Nel corso degli anni, da adulti, Bruno trascorrerà la sua vita sempre sulle montagne, tra cantieri edili e il sogno di un allevamento di vacche; Pietro oscillerà invece tra lavori stagionali e viaggi per il mondo, eleggendo come base il Nepal…

Qui di seguito tutti gli appuntamenti successivi della rassegna, con inizio alle ore 21.00:

 Venerdì 25 agosto

New Life (2023, 100’) di Ivan Polidoro

Ospite il regista Ivan Polidoro e l’attrice Giorgia FIori

Sabato 26 agosto

Prima di andare via (2023, 97’) di Massimo Cappelli

Ospite il regista Massimo Cappelli

La rassegna nella edizione 2023 propone anche un’altra proiezione pomeridiana (alle ore 18.00) per famiglie. In questo caso le proiezioni si terranno nell’Auditorium “Cellini” del Polo Culturale S. Agostino:

Sabato 26 agosto

Leo Da Vinci: missione Monna Lisa (2018, 82’) di Sergio Manfio

La mostra

Durante il periodo della rassegna si potrà visitare la mostra fotografica dal titolo: “I più grandi sguardi del cinema italiano” di Giuseppe Di Caro.

Per partecipare

La rassegna cinematografica si terrà al Polo culturale Sant’Agostino con 200 posti a disposizione. L’ingresso sarà gratuito ma sarà necessaria la prenotazione via messaggio Whats App al numero 3318354935. La prenotazione garantirà il posto fino alle 20.55 dopodiché i posti ancora liberi saranno assegnati anche senza prenotazione.