Una Dama della Quintana nella Foto del Mese

Ancora un godibile ritratto di strada, un “tre quarti” semifrontale, questa volta relativo ad una bella dama di uno dei sestieri della Quintana di Ascoli Piceno.

Rievocativo spettacolo medievale, quest’ultimo, con tanto di fastoso corteo e giostra equestre, a beneficio dei visitatori locali e d’oltre confine che, annualmente, nel secondo sabato di luglio e prima domenica di agosto, convergono numerosi nel centro storico della città marchigiana ad assaporarne spettacolarità e fascino.

Lo scatto di Stefano, tanto più apprezzabile in quanto non rigidamente previsualizzato o ancorato a ortodosse fasi preparatorie, rimanda purtuttavia alla corretta “gestione” degli elementi che in questo caso ne decretano la validità: intuizione, riflesso, sensibilità e tutto quanto concorra a immortalare il merisiano “attimo decisivo”.

Diciamo che tutto torna in termini di sagacia compositiva, per una formulazione ritrattistica estemporanea e operata, verrebbe da dire, “en plain air”.

Lo si evince dall’incedere regale e al tempo stesso brioso e naturale della giovane e bella dama, dal suo seducente sguardo e soprattutto da quel suo splendido sorriso che illumina e simboleggia la festa.

di Franco Luigi Malizia