Gli scorsi 4 e 5 maggio 2024 si è tenuta, presso la parrocchia San Paolo di Pagliare del Tronto, l’Assemblea Diocesana della Diocesi di Ascoli, dal titolo “Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese”.

Sono stati due pomeriggi intensi, cui hanno partecipato più di trecento persone tra membri dei consigli pastorali parrocchiali, referenti parrocchiali, rappresentanti diocesani delle associazioni, movimenti, cammini, presbiteri, religiosi/e, diaconi, insegnanti di religione e responsabili degli uffici pastorali.

I temi

Degli otto temi scelti all’inizio dell’anno, corrispondenti alle otto schede del sussidio “Per una ri-forma felice della Chiesa di Ascoli”, questa prima Assemblea Diocesana ha affrontato due temi fondanti per una comunità cristiana:

  • la comunità cristiana che ascolta e testimonia la Parola di Dio
  • il territorio e la missione della Chiesa

Ora il cammino sinodale prosegue, con gli altri sei i punti da trattare, che verranno affrontati in almeno altre due assemblee.

Ascolta il racconto del vescovo della diocesi di Ascoli Gianpiero Palmieri e i commenti di alcuni dei partecipanti, guardando e ascoltando i servizi a cura della redazione di radio Ascoli e di radio Ascoli TV disponibili qui sotto.

Il vescovo Gianpiero traccia un bilancio dell'Assemblea Diocesana

di redazione di radio Ascoli

https://lnx.radioascoli.it/podcast/realta-locali-il-vescovo-palmieri-traccia-un-bilancio-dellassemblea-diocesana/