Camminiamo insieme, popolo di Dio di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e di Ascoli Piceno!” – È con queste parole semplici, ma significative, che l‘arcivescovo Gianpiero Palmieri ha concluso la sua prima omelia rivolta ai fedeli della Diocesi Truentina che lo hanno accolto con affetto e calore. 

La Basilica Cattedrale Santa Maria della Marina in San Benedetto del Tronto è apparsa gremita di fedeli, così come piazza Nardone dove è stato allestito un maxischermo per permettere a tutti i convenuti di seguire la prima Messa del nuovo vescovo. Presenti la madre, il fratello e molti amici di Mons. Gianpiero giunti per lui appositamente da Roma, da Ascoli e da diversi comuni delle Marche. Numerose anche le autorità ecclesiastiche, civili e militari che hanno partecipato alla Celebrazione.

Ripercorriamo insieme le tappe salienti del suo ingresso nella Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. In un pomeriggio dalle temperature proibitive, Mons. Palmieri è andato a “visitare il Popolo di Dio, là dove vive”, come egli stesso aveva affermato: “L’episcopio non è lì dove il vescovo aspetta che lo vadano a trovare, bensì lì dove il vescovo si avvicina e incontra le persone”. È quindi con questo spirito che, prima di giungere in Cattedrale, il nostro nuovo vescovo ha visitato tre luoghi importanti della nostra Diocesi.

Per leggere l’articolo integrale, di Carletta Di Blasio, clicca qui.

Qui sotto puoi rivedere la diretta condotta da Carletta Di Blasio, insieme a don Lorenzo Bruni e Fernando Palestini, realizzata da radio Ascoli TV in collaborazione con L’Ancora.