Temperature africane e vento forte hanno caratterizzato la giostra della Quintana di agosto, che ha visto il trionfo di Porta Tufilla con il suo il cavaliere Massimo Gubbini: settimo il palio per lui, l’undicesimo per il sestiere.

Una giostra della Tradizione molto combattuta fino all’ultimo, con colpi di scena come la caduta della lancia per Lorenzo Melosso di Porta Romana, i trecento punti di penalità per Lionetti – Piazzarola – dopo una bella prima tornata e le baruffe tra sestieranti (con lancio di lacrimogeno) a fine giostra che non avremmo voluto vedere e che sono state gravemente stigmatizzate da tutti, presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti in primis.

Decisiva l’ultima tornata, con il cavaliere folignate Massimo Gubbini che vince conquistando anche il record di pista. Secondo Luca Innocenzi di Porta Solestà,  terzo  Pierluigi Chicchini di Sant’Emidio.

Ecco la classifica finale:

1 Porta Tufilla  punti 2.084

2 Porta Solesta punti 1.996

3 Sant’Emidio punti 1.994

4 Porta Maggiore punti 1.788

5 Piazzarola  punti 1.756

6 Porta Romana punti 1.154

La diretta audiovideo della giostra della Quintana è stata trasmessa sulle pagine facebook della Quintana di Agosto e di radio Ascoli (e sui canali digitali Vera TV e TVRS) grazie agli sforzi congiunti di Xentek e radio Ascoli TV.