La Quintana 2021 sarà la protagonista dell’estate ascolana! Le due edizioni della Giostra della Quintana 2021, si svolgeranno regolarmente e con il pubblico presente sugli spalti del Campo Giochi. E’ questo l’auspicio di Massimo Massetti presidente del Consiglio degli Anziani della Quintana di Ascoli che ci ha raccontato dei tanti progetti in cantiere.

Presidente come ha vissuto questo anno senza la Giostra?

E’ stato un anno difficile e complicato con tante preoccupazioni dovute alla pandemia. Improvvisamente abbiamo perso la normalità delle nostre giornate e ci sono mancati quelli che erano i punti di riferimento. Non abbiamo potuto vivere appuntamenti che per tutti i quintanari erano fortemente identitari. Senza le Giostre e gli eventi collaterali è come se avessimo perso un pezzo di noi. Tutto quello che è accaduto e che sta ancora accadendo ci ha fatto comprendere come nulla sia scontato nella vita e che in ogni momento possiamo essere privati delle persone e delle cose che amiamo di più. Eravamo abituati alla bellezza della sfilata, al suono dei tamburi, allo squillo delle chiarine, a vedere i cavalli gareggiare e di colpo tutto questo ci è stato tolto. Ne siamo usciti destabilizzati ma anche consapevoli del fatto che quando torneremo a vivere la Quintana lo faremo con un cuore più consapevole e pronto ad apprezzare ancora di più una tradizione tanto forte per noi ascolani.

Il 2021 sarà quindi davvero l’anno del ritorno della Quintana?

Credo che sia il desiderio di tutti i quintanari tornare al Campo Giochi a tifare il proprio sestiere. E noi del CdA stiamo lavorando affinché tutto questo sia possibile. L’apertura del Governo alle partite dell’europeo presuppone un si implicito anche alle giostre di luglio e agosto che mi auguro possano essere svolte regolarmente. Confidiamo nell’arrivo della bella stagione e nel proseguimento di una campagna vaccinale che possa farci raggiungere presto un buon numero di persone immunizzate. Nei giorni scorsi abbiamo visto provare i cavalieri allo Squarcia e questo è stato un bel segnale di ripresa delle attività e anche un messaggio di normalità.

Le Giostre di luglio e agosto si svolgeranno in forma ridotta? E gli eventi collaterali si terranno allo Squarcia per evitare assembramenti?

Stiamo lavorando per poter rispondere a tutte le tipologie di situazioni che si potranno presentare. Forse le gare degli sbandieratori e degli arcieri potrebbero slittare a settembre ma non ne abbiamo la certezza. Cercheremo di adoperarci affinché tutto si possa svolgere con regolarità. Quest’anno sarebbe una vittoria dell’intera città disputare le competizioni perché aldilà del singolo vincitore sarebbe positivo per tutti i quintanari tornare a gareggiare.

Cosa può dirci del progetto di trasformare il Campo Giochi in un centro dove praticare sport equestri a livello nazionale?

Si sta per concretizzare un progetto sostenuto fortemente dall’attuale amministrazione. Un sogno che avevamo nel cassetto e che a breve diventerà realtà grazie alla neonata associazione “La Giostra della Quintana”, formata dai membri del Consiglio degli anziani ed altri esperti. Dopo aver ottenuto l’affiliazione alla Federazione italiana sport equestri, l’Associazione potrà utilizzare in comodato gratuito sia il circuito per i cavalli che l’area rimessaggio. In questo senso avrà anche la possibilità di organizzare manifestazioni aperte al pubblico relative a sport equestri. La riqualificazione del campo Squarcia permetterà inoltre di organizzare eventi anche in periodi non strettamente quintanari, rendendo l’impianto fruibile tutto l’anno.”

di Veruska Cestarelli