“Generazioni a confronto nell’Era Digitale” è il titolo della giornata formativa, organizzata da AIART – Associazione Cittadini Mediali O.D.V. delle Marche insieme alla Diocesi di Ascoli Piceno, che si è svolta sabato 15 ottobre scorso, nel capoluogo piceno.

La mattina dedicata agli studenti

Grazie alla collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo grado “Maria Immacolata”, gli studenti dell’ Istituto sono stati coinvolti, nella mattinata, in un laboratorio multimediale formativo dal tema “Azioni o distrAzioni Digitali? Chi usa  chi?”, presso l’auditorium (teatrino) dell’Istituto Comprensivo Paritario delle Suore Concezioniste di Ascoli Piceno. Docenti e ragazzi, nel corso dell’incontro invitati a mettersi in gioco per cambiare prospettiva rispetto ai contenuti e agli strumenti della comunicazione digitale da Lorenzo Lattanzi, insegnante, vicepresidente nazionale e presidente regionale Aiart Marche, e da Antonio Scrima, medico del lavoro e coordinatore provinciale Aiart Pesaro.

I genitori impegnati, nel pomeriggio, nella tavola rotonda

“Tecnologia e ruolo educativo degli adulti” è stato invece il tema affrontato nella tavola rotonda pomeridiana dedicata a genitori, insegnanti ed educatori, che si è svolta nella sala “Morgante” di Casa Regina Apostolorum.

La Tavola Rotonda ha visto protagonisti, per la prima volta insieme, tutti i referenti territoriali dell’Aiart Marche: Marco Splendiani (Psicologo, psicoterapeuta, Presidente AIART Fermo), Giacomo Buoncompagni (ricercatore Università di Firenze e presidente Aiart Macerata), Oliviero Gorrieri (medico, docente Universitario, presidente Aiart Ancona), Antonio Scrima (Medico del lavoro, coordinatore Aiart Pesaro), Lorenzo Lattanzi.

Durante il pomeriggio, si è svolta inoltre l’assemblea regionale AIART che ha riconfermato Lorenzo Lattanzi come presidente regionale Aiart Marche per il prossimo triennio.Vicepresidente regionale è stato eletto il giovane ricercatore presso l’Università di Firenze Giacomo Buoncompagni, presidente Aiart Macerata, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sui temi della sociologia. della comunicazione e del digitale, tra le quali spicca l’ultima opera dal titolo emblematico “INstability. La società che sopravvive” (edizioni La Gru, 2022).

La giornata ha visto, infine, il lancio dell’Aiart provinciale di Ascoli Piceno; l’avvio di un gruppo AIART anche nel Piceno, ha sottolineato il presidente regionale Lattanzi, permetterà il presidio capillare in tutto il territorio della regione Marche da parte di AIART.

Il commento di don Giampiero Cinelli

Soddisfazione per l’iniziativa, realizzata grazie all’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, è stata espressa, nel corso della tavola rotonda, anche dal direttore dell’ Ufficio, don Giampiero Cinelli, che ha sottolineato come la missione dell’ Ufficio Comunicazione diocesano sia proprio quella di mettersi al servizio delle varie realtà pastorali, anche per fare in modo che che i mezzi di comunicazione diventino strumenti per creare e rafforzare relazioni tra persone.

Lorenzo Lattanzi nel suo intervento ha sottolineato come la capacità di comunicare sia aumentata grazie agli strumenti digitali. Ognuno di noi, come ha ricordato Lattanzi, è immerso in una rete di contatti sociali diventando così un vero e proprio media. In questo contesto, ha quindi senso definire ogni persona come “cittadino mediale”. In quanto tali, prosegue Lattanzi, «siamo chiamati ad essere consapevoli dei nostri diritti, che possiamo esercitare e manifestare attraverso un maturo senso critico. I doveri chiedono di assumere responsabilità nella scelta e condivisione di ogni contenuto e contatto».

Nata nel 1953 dall’esperienza dell’Azione Cattolica, AIART è in prima linea nella tutela dei minori e nell’impegno per il rispetto della persona, affinché nel campo dell’informazione prevalgano i principi di obiettività, indipendenza, completezza. A tal fine, oltre a mettere in atto azioni di moral suasion e di denuncia degli abusi, organizza corsi di formazione, convegni di studio e dibattiti incentrati sul tema della media education. Nella Regione Marche l’Aiart ha realizzato e realizza numerosissime esperienze formative rivolte dagli alunni delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado agli studenti universitari, ma anche corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, genitori ed educatori in collaborazione con Scuole, Istituzioni, Enti locali, Università, mondo ecclesiale e in rete con altre realtà associative.