Nei giorni scorsi la trasmissione di Radio Ascoli :  “VOLONTARI IN SANITA.’” ha  ospitato la Presidente dell’ Unione italiana ciechi e ipovedenti di Ascoli  – Fermo ( UICI ), Gigliola Chiappini , insieme al Direttore Mirko Fava.

“L’UICI è un’associazione da sempre impegnata  a rimuovere gli ostacoli per la realizzazione dell’autonomia e dell’indipendenza di ogni persona con problemi visivi. A livello  nazionale è sorta nel 1920 da Aurelio Nicolodi, un ufficiale che perse la vista durante il primo conflitto mondiale. La sede di  Ascoli è nata circa  70 anni fa e , per  prima volta, ha attualmente una presidente donna.”

– ha affermato Gigliola Chiappini .

Gli obbiettivi dell’ UICI

L’UICI  favorisce la piena attuazione dei diritti umani, civili e sociali dei ciechi e degli ipovedenti. La loro equiparazione sociale e l’integrazione in ogni ambito della vita civile è lo scopo ultimo dell’organizzazione . Tra le tantissime iniziative segnaliamo: 

  • la prevenzione della cecità ed il recupero visivo, la riabilitazione funzionale e sociale.
  • l’istruzione, la formazione culturale e professionale.
  • supporti assistenziali rispondenti alle necessità dei ciechi e degli ipovedenti, con particolare attenzione ai pluriminorati e agli anziani.
  • garantisce la disponibilità di sempre più avanzati strumenti tecnologici per varie cure.
  • porta avanti le attività sportive volte allo sviluppo psicofisico dei non vedenti e degli ipovedenti, anche in collaborazione con altri organismi.
  • favorisce la costituzione e lo sviluppo di cooperative sociali, aderendovi in qualità di socio con propri finanziamenti.

Le attività per favorire i bisognosi

L’UICI in collaborazione con il centro polifunzionale L’Officina dei sensi, mette a disposizione degli iscritti di Ascoli Piceno e Fermo una grande e confortevole struttura in Via Copernico 8 dove si possono trovare  uffici, ambulatori, palestra, piscine, medici specialisti e  personale qualificato in vari settori .” Abbiamo attivato stanze virtuali per le conversazioni, per gli incontri in tante realtà territoriali. C’è bisogno di far sentire la presenza delle altre persone, perché il silenzio, il confinamento e la chiusura in casa comportano tanti rischi”

Chi appartiene all’Unione non ottiene soltanto vantaggi e servizi. Esso si impegna moralmente e civilmente per consentire all’associazione di avere un ruolo di rappresentanza e tutela dei non vedenti. Sebbene in Regione le associazioni di e per non vedenti siano molteplici, l’UICI. è l’unica associazione di rappresentanza accreditata a livello nazionale e sottoposta alla vigilanza del Ministero dell’Interno.

In occasione della Pasqua 2022 anche quest’anno saranno messe in vendita le uova di cioccolato.
Acquistando le uova pasquali si potrà contribuire alla realizzazione di numerose attività di supporto, volte a favorire l’inclusione delle persone con disabilità. Per informazioni telefonate allo 0736250133