Ha suscitato molto interesse, ed una buona partecipazione di cittadini, la tappa del progetto “Camminata dei musei” dedicata a San Giacomo della Marca.

In occasione delle festività patronali, infatti, U.S. Acli provinciale, Avis Monteprandone, Bim Tronto e Comune di Monteprandone hanno organizzato una iniziativa che ha valorizzato alcune strutture presenti nel territorio comunale.

Grazie al coordinamento della guida turistica abilitata Marina Ricci, infatti, è stato possibile visitare il Museo sistino, il Santuario Madonna delle grazie San Giacomo della Marca, il borgo di Monteprandone, la casa natale del patrono della città ed infine il Museo civico dei codici di San Giacomo della Marca.

All’iniziativa erano presenti anche il sindaco di Monteprandone e presidente della Provincia Sergio Loggi, l’assessore al patrimonio Christian Ficcadenti, l’assessore alla cultura Roberta Iozzi ed il presidente dell’Avis di Monteprandone Marcello Fratini.

Si è trattato della tappa numero 64 di un progetto, “Camminata dei musei”, che si sta sviluppando nel territorio di due regioni, Marche ed Abruzzo, 4 province (Macerata, Fermo, Ascoli e Teramo) e tante città con circa 2500 presenze registrate.

Per conoscere le date dei prossimi appuntamenti si può visitare il sito www.cooperativemarche.it