Sabato 21 ottobre alla Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica, in Piazza Arringo, si svolgerà l’incontro “Il Piceno è rosa”. A partire dalle ore 17.15, medici, ricercatori, donne, mamme e amiche saranno protagonisti di questo evento divulgativo di sensibilizzazione, in cui pubblico e privato dialogheranno con contributi di eccellenze mediche nazionali e internazionali.

L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, con il supporto del Centro Medico San Tommaso di Ascoli Piceno e Monsampolo del Tronto.

Recenti studi evidenziano l’importanza della prevenzione, di uno stile di vita sano e dello screening regolare, che permettono di ridurre il rischio di tumore al seno fino al 30%. Allo stesso modo, la diagnosi precoce aiuta a guarire dal carcinoma della mammella con un tasso di sopravvivenza a cinque anni di oltre l’80% dei casi. Numeri che fanno capire quanto sia determinante sensibilizzare le donne, specialmente nel mese dedicato a livello nazionale alla prevenzione dei tumori al seno.

“I dati del cancro in Italia nel 2022 – ha detto l’assessore alla Qualità della vita, Maria Luisa Volponi – confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne: lo scorso anno circa 55.700 nuovi casi di tumore nelle donne in Italia, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020. In tutta la comunità europea vengono sviluppati oltre 450 mila nuovi casi di carcinoma mammario, ogni anno. Uno screening regolare permette di avere una diagnosi precoce, così da poter intervenire quando la malattia è all’esordio e quindi con maggiori probabilità di successo dei trattamenti. Vogliamo dare voce a professionisti e a gente comune, ma con una storia personale da raccontare, con l’evento del 21 ottobre per sensibilizzare sempre di più la cittadinanza”.

Per scaricare la locandina:

https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23148

il piceno è rosa