Si chiama “Pillole di movimento” ed è un progetto targato Uisp e Federfarma. Nato più di dieci anni fa a Bologna, diventa ora progetto nazionale e parte, nelle Marche, proprio da Ascoli Piceno.

«Si tratta di una campagna nazionale – spiega il presidente Uisp Ascoli Piceno Daniel Ficcadenti – di promozione della cultura del movimento e di contrasto alla sedentarietà a carattere di grauità, quindi anche con una valenza sociale importante».

Lo sport in farmacia

Nel caso di “Pillole in movimento”, la promozione alla salute passa attraverso la collaborazione tra i comitati sportivi Uisp e Federfarma. «I cittadini – spiega infatti Ficcadenti – troveranno nelle farmacie aderenti a Federfarma delle scatoline del tutto simili a quelle dei medicinali, con dentro un bugiardino dove potranno trovare la lista delle società sportive dilettantistiche che hanno aderito, presso le quali fare un mese di attività gratuita».

Trentuno comitati Uisp in tutta Italia, 370 associazioni sportive dilettantistiche, 235 comuni aderenti. Questi i numeri a livello nazionale ricordati dal presidente Uisp regionale Simone Ricciatti. «Abbiamo scelto Ascoli come comune capofila – spiega – perché il suo comitato è fin troppo attivo e sicuramente in grado di organizzare e gestire eventi di questo genere. In un periodo come questo, in cui il mondo dello sport di base ha probabilmente pagato molto più di altri settori, è bello vedere come così tante associazioni sportive abbiano aderito donando mesi di sport gratuito, nonostante la gravi difficoltà affrontate. Il progetto si rivolge a chi ha subito maggiormente gli effetti della pandemia, interrompendo ogni attività sportiva: togliendo l’ostacolo economico, speriamo di spronare queste persone e a far loro riscoprire gli effetti benefici del movimento, vero e proprio farmaco naturale».

Un progetto da rendere stabile

«Ci siamo sentiri in dovere di sposare un progetto – ha affermato il vicepresidente di Federmarma Stefano Strozzieri – che produce “compresse di serenità e salute”, visto che sappiamo che il movimento migliora anche il benessere mentale, messo a dura prova in questi tempi che stiamo vivendo. Auspichiamo che il progetto possa trovare una continuità nel tempo».

Una continuità sulla quale comincerà a lavorare subito Elio Costantini della Uisp Ascoli. «Ci metteremo a disposizione perché da pilota il progetto “Pillole di movimento” diventi stabile sul territorio. Contatteremo le realtà già coinvolte e quelle ancora non presenti, aumentando anche il numero delle società sportive aderenti»

Chi ha aderito

Sul territorio piceno, sono 36 le farmacie coivolte tra Ascoli, San Benedetto del Tronto, Castel di Lama, Comunanza, Cossignano, Folignano, Offida e Spinetoli, con undici società sportive: Asd Team Fit, Asd Espace Art Essentiel, Asd Mezzofondo Ascoli, Asd Arena Fitness, Asd Muvete, Asd Roller Green, Circolo Ricreativo Fabrizi Elio, Motoclub Force, Spd Ballmasters e Ssd Piceno. I comuni che hanno patrocinato il progetto, oltre ad Ascoli, sono quelli di Offida, Spinetoli, Force, Comunanza, Castel di Lama e Folignano.

Prove gratuite di movimento con Uisp e Federfarma