L’attesa è finita: superata la seconda fase delle audizioni live del Picchietto d’Oro. Sono stati scelti i quindici finalisti al concorso musicale organizzato dalla Music House in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Monticelli. La sera del 27,alle 21, una grande novità: il I Concorso canoro “Picchietto d’oro” per bambini dai 4 agli 11 anni. La fase di selezione dei partecipanti si è svolta inizialmente online, tra il 10 aprile e il 10 maggio, durante la quale sono arrivate centinaia di candidature da tutta Italia. Dopo aver valutato le demo inviate dagli aspiranti cantanti, la giuria ha selezionato i 35 artisti che hanno partecipato alle audizioni live. I live si sono stati svolti il 15 maggio presso gli studi Music House di Ascoli Piceno. Durante le audizioni, i partecipanti si sono esibiti dal vivo davanti alla giuria e al pubblico, presentando il loro talento e le canzoni scelte. Ogni artista ha avuto a disposizione 10 minuti per convincere i giudici della propria abilità musicale e della capacità di emozionare i presenti.
Al termine la giuria ha stilato la classifica dei voti e decretato i nomi dei quindici finalisti che parteciperanno alla serata conclusiva del concorso. Ovvero la Finale Nazionale del Picchietto d’Oro che si terrà sabato 27 maggio sul palco della Festa di Monticelli ad Ascoli Piceno.

Picchietto d’oro: un serata magica

La serata sarà arricchita da numerosi ospiti, tra cui diverse band che presenteranno dal vivo un repertorio tutto dedicato alla musica italiana. Presenteranno la finale Caterina Tancredi e Matteo Porfiri. La regia audio sarà curata da Nacor Fischetti e le riprese video saranno seguite da Andrea Luzi. Il service audio e luci sarà a cura di Andrea Laureti e Francesco Forti.
La Music House, che organizza il Picchietto d’Oro, è attiva da oltre 20 anni. Si occupa di didattica della musica, organizzazione di eventi e di promozione della musica emergente.
Il Picchietto d’Oro è un’occasione straordinaria per i giovani talenti, che possono presentarsi di fronte a una giuria di esperti e farsi conoscere dal grande pubblico. Le esibizioni live della finale sono un’esperienza unica per gli artisti, che possono mettersi alla prova dal vivo e dimostrare la loro bravura. Siamo ormai giunti alla finale del 27 maggio per scoprire chi sarà il vincitore del Picchietto d’Oro 2023.