L’Atletico Ascoli vince a Grottammare e stacca in classifica le avversarie dirette nel girone B dell’Eccellenza Marche (di seguito la classifica https://www.marcheingol.it/classifica/marche/eccellenza-girone-b-000021012020/2021/ ). Mister Aloisi deve rinunciare a Vallorani e Fabi Cannella con Giovannini e Mariani che tornano dal primo minuto dopo i problemi fisici delle ultime settimane.

La cronaca del match

Il Grottammare prova a partire forte collezionando due calci d’angolo nei primi quattro minuti ma l’Atletico gestisce senza difficoltà prendendo in mano la partita e provando a far male all’avversario con Giovannini al 6′. Sul seguente angolo Filipponi spara alto da buona posizione.
Al 18′ Natalini deve lasciare il campo per infortunio e al suo posto entra Proesmans con lo spostamento di Gabrielli sulla linea dei difensori.
Al 37′ schema su punizione per gli ospiti, Raffaello pesca la testa di Filipponi, palla al centro ed Adami, spalle alla porta, si gira non lasciando scampo a Finori. Finori che sale in cattedra al 40′ su Mariani e al 44′ su Giovannini.
La ripresa si apre con nervosismo, una manata di Carminucci a Gabrielli fa scattare un parapiglia. Giallo a Filiaggi e Gabrielli e rosso a Jari Iachini dalla panchina tra lo stupore di tutti.
Felicetti al 10′ fa le prove dell’assist servendo Adami che non centra la porta. Cinque minuti più tardi il terzino classe 2001 deposita sulla testa di Giovannini un pallone invitante che il numero 10 infila alle spalle di Finori. Giovannini, a cui era stato annullata una rete poco prima, festeggia il primo gol in questa ripresa del campionato.
Partita sotto controllo per gli uomini di Aloisi che vanno vicini al tris con i tiri di Mariani Gibellieri e Mariani. Al 5′ di recupero espulso Traini del Grottammare per doppia ammonizione. L’Atletico Ascoli vince cosi meritatamente la partita e inizia a pensare in grande.

Il tabellino

Grottammare – Atletico Ascoli 0-2

Grottammare (3-4-3): Finori; Mancini (7’st Fuglini), Traini, Piunti; Porfiri, Alighieri, Cisbani (20’st Haxhiu), Carminucci (32’st Iovannisci); Massaroni (11’st De Panicis), Galli (20’st Jallow), Mascitti.
A disp. Palanca, Cangiano, Acciarri, Tanzi.
All. Zazzetta

Atletico Ascoli (4-3-3): Albertini; Felicetti, Filipponi, Natalini (18’st Proesmans), Nicolosi; Mariani Gibellieri, Raffaello, Gabrielli; Mariani (38’st Filiaggi), Adami (20’st Iori), Giovannini (25’st Ciarmela)
A disp. Di Nardo, Calvaresi, Santoni, Nociaro, Iachini.
All. Aloisi

Reti: 37’pt Adami (A), 15’st Giovannini (G)

Amm. Massaroni, Traini, Carminucci, Jallow (G), Filiaggi, Gabrielli, Adami (A)
Esp. 5’st Iachini (A) dalla panchina, 50’st Traini (G) per doppia ammonizione