Ascoli è un “Comune amico della famiglia”: dopo l’adesione all’omonimo network nazionale, l’Amministrazione comunale ora ha il marchio “Family Friendly”. Questo potrà essere utilizzato per evidenziare l’aderenza a questo progetto che guarda al benessere della famiglia attraverso l’adozione di politiche innovative in ambito pubblico.

“Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – perché da parte nostra c’è sempre stata grande attenzione nei confronti delle famiglie. Questo marchio sarà per noi un ulteriore stimolo per la realizzazione di una politica familiare sempre più moderna, mettendo in campo servizi in grado di rispondere efficacemente alle esigenze e alle aspettative delle famiglie”. Con il riconoscimento ottenuto, il Comune di Ascoli si è iscritto nel Registro dei soggetti pubblici e privati certificati “Amici della famiglia”. Un segno distintivo dell’impegno concreto per garantire lo sviluppo e la diffusione di politiche di benessere familiare. “Questo titolo – ha aggiunto l’assessore alle politiche familiari, Massimiliano Brugni – conferma la bontà delle azioni portate avanti dall’Amministrazione comunale su questa tematica. Un impegno certificato dal network nazionale e che permetterà di allargare gli orizzonti della nostra città in ambito di politiche familiari”.

Il marchio “Comune amico della famiglia” arriva a pochi giorni di distanza dall’approvazione, da parte della giunta comunale, del Piano degli interventi in materia di politiche familiari per il 2022/2023 e dall’istituzione della commissione interdisciplinare che avrà il compito di attivare un percorso di coinvolgimento delle associazioni familiari, visti come interlocutori privilegiati rispetto alle politiche comunali.