Torna in città “Cinema sotto le torri”, la rassegna cinematografica estiva all’aperto promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il “Cinecircolo don Mauro nel corso del tempo” e Publiodeon, che dal 20 al 26 agosto torna nella tradizionale collocazione del Polo Sant’Agostino. Tanti ospiti registi, attori, truccatori cinematografici presenti ad ogni serata.

Notizia dell’ultima ora, la presenza del direttore della fotografia di Freaks out e de L’ombra del giorno, Michele D’Attanasio che sarà ospite lunedì 22 agosto per la proiezione del film di Gabriele Mainetti. D’Attanasio ha vinto il David di Donatello nel 2017 per il film Veloce come il vento di Matteo Rovere e nel 2022 per il film Freaks Out di Gabriele Mainetti. Come direttore della fotografia collabora, tra gli altri, con i registi Nanni Moretti, Gabriele Mainetti, Mario Martone, Matteo Rovere, Sergio Rubini, Pippo Mezzapesa, Michele Soavi, Marco Bonfanti, Edoardo Winspeare, Claudio Noce, Vito Palmieri.

Il programma

Di seguito il programma completo della manifestazione:

– Sabato 20 agosto – serata di apertura Ore 21 Encanto (2021, 102’) di Byron Howard, Jared Bush.

– Domenica 21 agosto (Ore 20.15) Marylin ha gli occhi neri (2021, 110’) di Simone Godano. Degustazione Pasta alla carbonara (MrOk) e Vini (Cantina Velenosi)
Presentano Donatella Ferretti e Daniele Luciani.

– Lunedì 22 agosto Ore 21 Freaks out (2021, 141’) di Gabriele Mainetti.
Truccatori cinematografici: Alessio Scafà e Maria Serena Pasquali in collaborazione con Frida Academy, truccheranno alcuni modelli (all’iniziativa parteciperanno anche alcuni truccatori teatrali del territorio in una sorta di stage/laboratorio).
Presente Michele D’Attanasio, direttore della fotografia del film e vincitore del David di Donatello 2022. Direttore della fotografia anche per l’ombra del Giorno.
Presenta Giuseppe Di Caro.

– Martedì 23 agosto Ore 21 L’arminuta (2021, 115’) di Giuseppe Bonito.
Ospite: Giuseppe Bonito.
Presentano Iole Mazzone e Luca Celani

– Mercoledì 24 agosto Ore 21 E buonanotte (2022, 95’) di Massimo Cappelli.
Ospiti: Massimo Cappelli, Niccolò Ferrero, Nina Pons e Pino Quartullo.
Presenta Filippo Ferretti.

– Giovedì 25 agosto Ore 21 La mia ombra è tua (2022, 107’) di Eugenio Cappuccio.
Ospite: Eugenio Cappuccio.
Presenta Giorgia Fiori.

– Venerdì 26 agosto Ore 21 L’ombra del giorno (2022, 125’) di Giuseppe Piccioni.
Ospite: Giuseppe Piccioni.
Presenta Luca Capponi.

Informazioni utili

“Cinema sotto le torri” si terrà al Polo culturale Sant’Agostino con 200 posti a disposizione. L’ingresso sarà gratuito ma sarà necessaria la prenotazione via messaggio Whats App al numero 3318354935. La prenotazione garantirà il posto fino alle 20.55 dopodiché i posti ancora liberi saranno assegnati anche senza prenotazione.

Novità sulle singole proiezioni e informazioni dettagliate con news dell’ultim’ora, anche sulla pagina fb dell’evento: Cinema sotto le torri