Al Giro d’Italia vince la bellezza di Ascoli Piceno e dei territori limitrofi, veri protagonisti della giornata e della diretta TV. La corsa ha evidenziato l’unicità di un territorio martoriato dal sisma ma che lotta ogni giorno per tornare a splendere più forte di prima. In tanti hanno riempito e colorato di rosa le strade che da Genga hanno portato ai 1090 metri di San Giacomo. Ad attendere all’arrivo i corridori tanti appassionati che hanno sfidato il freddo e la pioggia. Presenti anche le maggiori autorità della Regione Marche, come il presidente Francesco Acquaroli, e il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti.

La Gara

Gino Mäder, svizzero della Bahrain Victorius, taglia in solitaria il traguardo di Ascoli Piceno (San Giacomo). Grazie ad una splendida iniziativa personale a 3 km dal primo arrivo in salita dell’edizione 2021 della Corsa Rosa, vince anticipando Bernal e Daniel Martin. Cambia il leader della classifica generale: il nuovo proprietario della maglia rosa è l’ungherese della Groupama-FDJ Attila Valter. Di seguito le classifiche aggiornate https://www.giroditalia.it/classifiche/.

I territori colpiti dal sisma

Forca di Presta, Pretare, Arquata, Acquasanta sono solo alcuni dei territori colpiti dal sisma dove la carovana del Giro d’Italia ha fatto tappa nella giornata di ieri. Il gruppo dei ciclisti ha acceso di nuovo i riflettori su una zona in cui tutto è fermo ormai ad agosto 2016. L’Assessore Regionale con delega al sisma Guido Castelli e quello alle infrastrutture Francesco Baldelli hanno sottolineato come quella di ieri possa essere la giornata di rinascita e la svolta per la ricostruzione post-sisma.
Al Giro d’Italia vince la bellezza di Ascoli Piceno e la voglia di ripartire di un territorio che negli ultimi anni ha dovuto superare prove durissime.