Giornata di fraternità a Valledacqua

Comunità spirituale Laudato Si’

Sabato 8 luglio 2023

Una giornata per conoscere meglio l’Enciclica Laudato Si’ e i frutti che sta portando, dentro e fuori la Chiesa Italiana e Universale, con la prospettiva di creare un percorso concreto nella nostra Diocesi, da portare avanti insieme, con a disposizione quanto di bello abbiamo nel nostro territorio e nella nostra Chiesa locale.

Con questo spirito è stata organizzata la giornata di sabato 8 luglio Valledacqua (Acquasanta Terme): come un’occasione di studio sull’enciclica di papa Francesco rivolta a tutti coloro che, in Diocesi, sono interessati al tema della cura e della custodia del Creato, in un periodo storico in cui tutti hanno oramai preso coscienza dell’urgenza di ripensare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

Il programma della giornata prevede momenti di ascolto di esperti alternati a lavori di gruppo, all’interno dei quali riportare la riflessione sul locale e tentare di progettare le iniziative future da organizzare all’interno della diocesi di Ascoli.

L’arrivo dei partecipanti è previsto per le ore 9. Quindi, dopo l’apertura dei lavori affidata al vescovo di Ascoli Mons. Gianpiero Palmieri, alle 9.30 interverrà Suor Noemi Scarpa, Abbadessa del Monastero benedettino di Bastia Umbra, che relazionerà sul tema “L’enciclica Laudato si’: le prospettive di fondo e il suo contributo per una spiritualità ecologica”. A seguire Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia (già venuto ad Ascoli in occasione della celebrazione dell’Earth Day) terrà un intervento dal titolo “La piattaforma Laudato si’ del Dicastero dello Sviluppo Umano integrale e l’iniziativa dell’Earth Day”.

 Seguiranno i lavori di gruppo e alle 13 il pranzo.

Alle 15 Antonio Caschetto, Coordinatore nazionale del Movimento Laudato si’, racconterà l’origine, gli obiettivi e l’organizzazione del Movimento stesso. A seguire, i partecipanti si riuniranno di nuovo in gruppo per continuare a riflettere e cercare di progettare le iniziative del prossimo anno. La chiusura è prevista per le ore 18.

C’è ancora qualche ora per iscriversi all’iniziativa. L’iscrizione, per mettere una migliore organizzazione, è obbligatoria entro giovedì 6 luglio e può essere effettuata attraverso il modulo online che trovate a questo link, scegliendo la giornata dell’8 luglio e comunicando la partecipazione con il pranzo o senza pranzo. 

Il pranzo si terrà presso l’Hotel Valledacqua al costo di 20 euro, da pagare direttamente presso la struttura alberghiera.