Le ACLI provinciali di Ascoli Piceno ripropongono anche quest’anno il corso “Spiritual…Mente! Per una lettura intelligente della Bibbia”, con l’intento di promuovere una conoscenza più profonda e matura del testo biblico, nonché una maggiore consapevolezza della propria fede e dell’impegno che essa comporta.

Un po’ di storia…

La prima edizione del corso si è tenuta nel gennaio del 2018 e, partendo dal Pentateuco e passando per i libri storici, sapienziali e profetici, aveva come obiettivo quello di fornire, in 10 incontri settimanali, un quadro d’insieme del testo biblico per poter approfondire la figura di Gesù Cristo e il suo messaggio così come emergono nel Vangelo secondo Matteo.

La seconda edizione si è tenuta, in 15 incontri settimanali, tra ottobre 2018 e febbraio 2019, con lo scopo di evidenziare gli aspetti principali del messaggio cristiano proposto, questa volta, nell’opera dell’evangelista Luca, cioè nel Vangelo e negli Atti degli Apostoli, il tutto supportato da numerosi e inevitabili riferimenti alle scritture pre-cristiane.

Tra ottobre e dicembre 2019 si è tenuta la terza edizione del corso, con 11 incontri settimanali dedicati all’approfondimento delle linee portanti della teologia espressa nel Vangelo secondo Giovanni.

Dopo il Covid, l’edizione gratuita online

Il 2020, come sappiamo, si è aperto all’insegna della pandemia da Covid19 che ha costretto tutti a un lungo periodo di isolamento. Di fronte a questa situazione, le ACLI di Ascoli Piceno hanno deciso di proporre gratuitamente un’edizione speciale ON LINE del corso Spiritualmente dedicato al commento del Vangelo domenicale, con il fine di far emergere sempre una/la buona notizia (vangelo, appunto!) in un periodo in cui sembrava essercene solo di brutte!

Sono stati 11 gli incontri settimanali che hanno visto partecipare ON LINE anche persone di altre regioni!

La quarta edizione dedicata alla donna

In autunno, con 11 incontri settimanali tra ottobre e dicembre 2020, sempre ON LINE, si è tenuta la quarta edizione del corso, questa volta dedicato all’approfondimento di alcune figure femminili della Bibbia particolarmente interessanti, il tutto seguendo tre filoni:

  1. Donna vulnerabile e discriminata;
  2. La donna: strumento salvifico di Dio;
  3. Donna disobbediente, declinato in due sottofiloni:
    1. La donna ribelle e trasgressiva
    2. La donna: coscienza critica e custode della vita.

L’edizione di quest’anno

Quest’anno si terrà la quinta edizione che sarà dedicata all’approfondimento della figura di Gesù Cristo e del suo messaggio attraverso il Vangelo secondo Marco.

Come sempre, il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Ursula Mancini (laureata in Scienze Religiose; dal 2000 al 2006 inviata come missionaria fideidonum dalla diocesi di Ascoli Piceno per svolgere attività di animazione, educazione e formazione pressola diocesi di Maputo, Mozambico; esperta in lettura popolare della Bibbia; dal 2016 docente presso l’UPLEA di Ascoli Piceno per il corso Conoscere la Bibbia).

Informazioni utili:

Il corso si terrà in via 3 ottobre n. 9 presso la sede ACLI di Ascoli Piceno a partire dal 4 ottobre 2021, ogni lunedì dalle ore 18:00 alle ore 19:00.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 3286273961, mail: ascolipiceno@acli.it

A cura di Claudio Bachetti presidente ACLI provinciali di Ascoli Piceno