Un Inaugurato il rinnovato “Parco delle emozioni” a Borgo Solestà

Inaugurato a fine giugno alla presenza della dirigente dell‘Isc Borgo Solestà Cantalamessa Alessandra Goffi e di una folta rappresentanza dell’amministrazione comunale il Parco delle Emozioni.

Un Parco rinnovato, curato in tanti nuovi piccoli aspetti che cercano di concorrere tutti al benessere delle bambine e dei bambini del quartiere e realizzato con il contributo degli alunni e dei docenti dell’Isc Borgo Solestà Cantalamessa.

«Non solo attenzione all’ambiente – ha sottolineato la dirigente Goffi – ma anche cura nel sostenere il benessere di ciascuno, soprattutto dei bambini. Un momento e un luogo per ritrovare la socialità che negli ultimi anni ha avuto una grossa crisi».

Questo avvenimento chiude lungo percorso biennale di attività, scambi con scuole estere, formazione in diversi istituti d’Europa, inserite nel progetto Erasmus+ dal titolo “Let’s take care of emotions”.

Un progetto dell’Isc Borgo Solestà Cantalamessa…

Avviato per volontà della dirigente Silvia Giorgi, è stato portato avanti grazie all’impegno della dirigente neo nominata nell’Istituto, la professoressa Alessandra Goffi, ed è stato realizzato grazie all’impegno e alla forte volontà e spirito di iniziativa di molti dei docenti dell’Istituto, dalla scuola dell’infanzia, passando per la scuola primaria, fino ad arrivare alla scuola secondaria di primo grado.

…con la collaborazione di diversi soggetti del territorio

Hanno collaborato al rinnovamento del Parco anche i volontari dell‘Unione Italiana Ciechi che hanno posto targhette in scritta Braille sulle panchine dove ci sono le frasi e le parole della gentilezza. Inserita nel nuovo contesto ci sarà una piccola teca preparata con libri donati dalla scuola e dalla libreria Rinascita in funzione di book sharing.

Un momento di alto valore artistico è stato reso possibile grazie ai docenti del corso musicale, professori Albertini, Baiocchi e Sabbatini che si sono esibiti suonando clarinetto, flauto traverso e chitarra.

Il parroco don Carlo Lupi ha presenziato il pomeriggio per la benedizione comune.