Piccole e giovani, eppure crescono bene. E’ questa la sintesi dell’analisi che il Centro studi della Cna delle Marche ha svolto sull’evoluzione delle nuove imprese e della start-up nel Piceno. Tanto che a fine giugno 2021 la nostra è risultata la quarta provincia in Italia per numero di nuove imprese giovanili e innovative avviate.

Come si intravede da questi dati negli ultimi 4 anni abbiamo un netto miglioramento sulla creazione di nuove imprese non solo rispetto al 2020 ma anche rispetto al 2019. Questi dati ci aiutano a comprendere meglio come ci sia un comportamento positivo rispetto alla creazione di nuove imprese. Una delle nostre richieste è la sburocratizzazione delle pratiche. La presentazione della domanda, del business plan e della documentazione che dovrebbe avvenire esclusivamente online, attraverso piattaforme dedicate. Con il gruppo giovani imprenditori Marche puntiamo a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccola imprenditoria giovanile e femminile creando dei corsi formativi per giovani che vogliono intraprendere la strada dolce e complicata dell’imprenditoria.

Cosi commenta Selene Re, presidente dei giovani imprenditori Piceni e neonominata nella presidenza di Cna nazionale Giovani.

Come Associazione registriamo soddisfazione e orgoglio per aver contribuito a creare, con l’apporto di Selene Re e di tanti altri imprenditori un gruppo provinciale di Cna Giovani in grado di fare squadra e di formulare proposte operative e concrete

 Aggiungono la presidente della Cna Picena Arianna Trillini e il direttore Francesco Balloni.

Le nuove imprese degli ultimi 4 anni

Analizziamo le iscrizioni cumulate nelle Marche tra l’inizio del 2018 e i primi tre trimestri del 2021. Il dato delle nuove imprese negli ultimi 4 anni conferma l’importanza dei settori agricolo, manifatturiero e delle costruzioni.  I dati mettono in evidenza il dinamismo dei servizi avanzati, legati alle nuove innovazioni. E’ evidente, invece, la staticità dei trasporti. Il grande numero di nuove imprese non classificate, peraltro, indica che le nuove attività non sono facili da ricondurre alle classificazioni tradizionali.

Le startup

 Il registro delle Startup mostra che le Marche sono al 10° posto tra le regioni italiane per numero di Startup innovative. Si trova al 6° posto per densità di Startup innovative rispetto alle nuove società di capitali iscritte in ogni regione. Si conferma la propensione all’imprenditoria delle Marche e, soprattutto, all’imprenditoria innovativa e giovanile. La provincia di Ascoli Piceno è al 4°posto in Italia per densità di startup.

Il recupero in atto nel 2021 

Le nuove imprese, quelle iscritte alla Camera di Commercio nei primi nove mesi del 2021, sono in forte recupero rispetto allo stesso periodo del 2020.  La crescita nelle Marche è stata del +23,6% (In Italia siamo fermi a +15,5%). Nelle Marche crescono, tra i principali settori, soprattutto le iscrizioni delle costruzioni (+43,3%) e delle manifatture (+31,5%) ma la crescita più forte in termini percentuali la registrano alcuni settori dei servizi (trasporti +61,1%; informazione e comunicazione +83,3%; attività immobiliari +44,4%). 

Il terzo trimestre per le imprese nel 2021

Il dato delle iscrizioni del terzo trimestre 2021 corrisponde ad un netto miglioramento non solo rispetto al 2020 ma anche al 2019. Come mostra Unioncamere le Marche sono passate da 0,19 nel III trimestre 2019 a 0,27% nel III del 2021.