Il Prefetto Carlo De Rogatis in visita al Carcere

Lo scorso 15 giugno ha avuto luogo presso la Casa Circondariale di Ascoli Piceno la visita di S.E. il Prefetto Dr. Carlo De Rogatis. La visita rientra nell’ambito degli incontri istituzionali che hanno avuto luogo dopo il suo recente insediamento.

Il Prefetto ha voluto incontrare il Direttore del carcere Dr.ssa Eleonora Consoli e il Comandante di reparto in missione Commissario Marta Bianco. In quanto era necessario prendere atto delle caratteristiche salienti dell’istituto, dei circuiti penitenziari presenti presso questa sede (Alta sicurezza, Media Sicurezza, Sezione Protetti, Articolazione Salute Mentale, Detenuti semiliberi e art. 21) e della situazione di organico del personale di Polizia penitenziaria.

Successivamente il Prefetto ha voluto rivolgere un saluto al personale presente manifestando, quale rappresentante del governo. Inoltre ha espresso la propria vicinanza nonché la riconoscenza per la professionalità dimostrata nella gestione delle varie criticità che hanno interessato l’istituto, tra cui anche la pandemia.

A tale proposito il Prefetto Carlo De Rogatis ha dato atto della comprensione per le sempre crescenti difficoltà che si incontrano nella gestione di una popolazione detenuta sempre più variegata e problematica.  Anche per l’esistenza in questa sede dell’unica Articolazione di Salute mentale della regione Marche per detenuti affetti da patologie psichiatriche. Ha inoltre assicurato a tutti gli operatori penitenziari il proprio impegno a rappresentare nei vari livelli istituzionali le necessità dell’Istituto.