Al via Librarte 2023. Il festival di letteratura apre i battenti lunedì 29 maggio, portando a Folignano una settimana di eventi e laboratori dedicati alla creatività, in ogni sua espressione. Promosso dall’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Folignano con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ascoli, Librarte è un festival culturale che porta giovani e adulti a viaggiare nel mondo delle idee e delle storie attraverso i libri, l’arte e la musica con scrittori, giornalisti e artisti di fama nazionale, regalando emozioni, pensieri, spettacolo e occasioni di riflessione sul mondo che ci circonda.

 «Sarà una ricca settimana dedicata alla cultura – afferma l’assessore Brunella Casini – e alla creatività, tema principale di Librarte 2023 che vedrà coinvolte molte realtà del territorio, sia associazioni e cooperative locali sia le scuole che sono la colonna portante del festival, in gran parte dedicata ai ragazzi. Sarà una settimana ricca di eventi e incontri con gli autori, con laboratori didattici, creativi, espressi e multidisciplinari, dove l’elemento importante sarà quello dell’accessibilità e dell’inclusione. A questo proposito allestiremo anche un’area dedicata ai libri tattili e in brail, con una mostra chiamata “Vietato non sfogliare”, un piccolo villaggio di lettura per bambini e adulti».

La creatività e le sue declinazioni

Il tema della creatività si snoderà lungo sei sotto temi, uno al giorno, dal 29 maggio al 3 giugno: le emozioni, l’inclusione, la solidarietà, la mafia e la legalità, la creatività, e il bullismo.

 «Abbiano declinato il piano della creatività in sei giornate, individuando per ognuna una tematica – dichiara Manuele Buono, direttore artistico di Librarte – attraverso incontri principalmente rivolti alle scuole, ma anche al pubblico adulto. Dal tema principale emergono le caratteristiche fondamentali degli eventi nelle varie giornate, che abbiamo così declinato: di mattina abbiamo costruito degli spazi che trovano naturale collocazione nell’ambito scolastico, il pomeriggio è dedicato ad incontri, riflessioni e laboratori per un pubblico più ampio e la sera gli spettacoli anche di intrattenimento, fruibili da tutta la famiglia».

Gli ospiti 

Tanti i nomi prestigiosi che toccheranno il festival, tra questi Vincenzo Schettini, il prof. più amato dal web, Enrico Galiano, insegnante e scrittore, alla sua creatività si devono la webserie “Cose da prof” e il movimento dei #poeteppisti, Andrea Maggi, noto al grande pubblico come il Prof del ‘Collegio’ di Rai2, Andrea Franzoso che racconterà un’appassionante storia vera di rinascita, amicizia e amore per la vita, Davide Perillo giornalista e scrittore, a lungo direttore della rivista “Tracce”, che si occupa principalmente di Terzo Settore e sostenibilità. E poi Piercamillo Davigo, Stefano Baudino, Salvatore Borsellino e Annamaria Frustaci i quali affronteranno il tema della mafia e della legalità.

«Librarte dopo la pandemia torna a Folignano – conclude il sindaco di Folignano Matteo Terrani – con un’organizzazione davvero straordinaria quest’anno e ospiti di grande qualità. Questo festival viene da lontano; nasce dalla fiera del libro per ragazzi negli anni Novanta poi innovata negli anni dalle successive amministrazioni, fino ad arrivare a Librarte che ha trasformato la vecchia e cara fiera del libro cui eravamo abituati noi bambini di Villa Pigna in un evento che richiamerà tante persone da tutta la provincia di Ascoli e dal vicino Abruzzo».

 Il fitto programma è disponibile sulla pagina facebook ed è scaricabile attraverso il QR code presente nei volantini diffusi sul territorio.