Il seminario visto da fuori può trasmettere la sensazione di una realtà a sé, un piccolo mondo in cui vigono regole e modi di vivere diversi da quelli del mondo “là fuori”. Eppure mi è sempre più chiaro come la buona riuscita di questo tempo di crescita dipende soprattutto da quanto esso si gioca nell’onestà. Una comunità forma degli uomini capaci di mettersi a servizio di altri uomini se non chiede loro di giocare a fingersi piccoli prelati. Forma dei pastori solo se accetta che ogni tanto si comporteranno come pecore al pascolo. Li renderà capaci di misericordia verso le debolezze di chiunque se li metterà in condizione di sperimentare sia la propria fragilità che la gioia di vederla accolta e perdonata. Questa è la nostra vita, e questo è bello testimoniare.

Proprio con questo spirito è nata l’idea del video che trovate qui sotto. È il tentativo di aprirvi per qualche minuto le porte di casa nostra, per trasmettervi il calore di una comunità di ragazzi che ricercano la volontà di Dio dentro il travaglio fecondo della vita comune.

Se qualcuno teme che stiamo tentando di fare auto promozione, magari facendo credere a qualche ragazzo che guarderà queste immagini che venire in seminario possa essere una cosa bella a cui essere chiamati, sicuramente non un insieme di eroiche rinunce, stia tranquillo: è esattamente così. E speriamo di riuscirci.

Benvenuti, benvenute.

Link: https://www.facebook.com/seminarioregionale/videos/4804158762965019