Santissimo Crocifisso dell’Icona: in corso i festeggiamenti

Sono in corso i festeggiamenti per il Santissimo Crocifisso dell’Icona, dal quattro giugno scorso infatti,  nella chiesa della Madonna del Buon Consiglio, in Corso Mazzini, ha preso il via il mese di preparazione.

La festa

Nata come festa parrocchiale, con il passar degli anni, grazie alla qualità degli spettacoli proposti e all’impegno profuso del comitato organizzatore, è diventata un appuntamento cui non era possibile mancare. E’ noto a molti che la festa del Santissimo Crocifisso dell’Icona, si celebra, a Porta Romana, ogni prima domenica di luglio, che quest’anno cade il quattro. Un’iniziativa che costituiva, prima della pandemia, oltre ad una delle migliori tradizioni religiose, anche un momento espressivo dell’estate ascolana.

La nascita ed il prodigio

Intorno al 1608, quando i Frati vi posero in venerazione l’effige del SS. Crocifisso, la Chiesa cambiò denominazione con quell’attuale ed ebbe inizio, con rapidissimo sviluppo, il culto del SS. Crocifisso dell’Icona.
Nella primavera del 1893 ci fu una grave siccità che minacciava le produzioni agricole. Alcuni fedeli, per l’occasione, organizzarono una processione di penitenza, portando per le vie della città l’immagine del Crocifisso, giro che terminò a tarda sera con una solenne benedizione. Nella notte, una pioggia inaspettata ed abbondante cadde sui terreni riarsi, con grande gioia e riconoscenza da parte della popolazione ascolana. Questo prodigio contribuì ad accrescere notevolmente la devozione verso l’immagine del SS. Crocifisso. La festività, come detto, si fa la prima domenica di luglio in ricordo di tale avvenimento.

L’effige

Prima del terremoto, il crocifisso era custodito nella prima cappella di sinistra in un ricco altare barocco realizzato dall’ascolano Lazzaro Giosafatti, e raffigura il Cristo morente, con gli occhi ancora aperti e le labbra atteggiate a suprema preghiera; una bella scultura di legno di scuola veneziana, probabilmente su ordinazione di qualche fedele che ne fece omaggio alla chiesa.

Il programma religioso in preparazione alla ricorrenza (4 giugno -3 luglio)

 Il programma per i festeggiamenti per il Ss. Crocifisso dell’Icona

*ogni mattina:
ore 06,15 – recita della “Coroncina”;
ore 06,30 – Santa Messa con omelia;
oratori: don Francesco Simeone, presente dal 4 al 18 giugno e don Amedeo Matalucci che sarà presente dal 19 giugno al 3 luglio.

*ogni sera:
ore 18,40 – recita del S. Rosario;
ore 19,00 – Santa Messa.

*ogni venerdì:
ore 18,30 – solenne “Via Crucis”.

Il parroco don Beniamino Ricciotti

“Causa il perdurare della pandemia – ha riferito il parroco don Beniamino Ricciotti – anche quest’anno non si farà la consueta processione, portando per le vie della città l’effige del SS. Crocifisso. Oltre alle numerose messe celebrate in chiesa, alle ventuno, nell’area ex tirassegno, ne sarà celebrata una all’aperto presieduta dal vescovo Domenico Pompili, Amministratore Apostolico della diocesi di Ascoli. Non appena definiti alcuni particolari organizzativi, si stamperà lo specifico manifesto, dove sarà elencato il programma religioso della festa”.

A cura di Roberto Cestarelli